CLICK HERE TO SKIP TO THE ENGLISH VERSION
Ben ritrovati e ritrovate su “In Bed With Valentina”: il letto più largo e hot di tutto il world wide web. È un piacere oggi avere Cawacem, un’illustratrice russa della quale vi innamorerete.
Da quanto tempo disegni? Sei autodidatta o hai fatto degli studi?
Disegno da quando ho due anni, ovvero da quando mia madre, per la prima volta, mi ha dato una matita. In seguito ho frequentato una scuola d’arte dove ho sviluppato le mie capacità e dove, inoltre, ho preso un diploma in architettura.
Come inizia il tuo processo creativo, dall’idea all’illustrazione finale?
Il mio processo creativo si basa sulle mie esperienze personali, come quando qualcosa mi spinge a disegnare.
Che strumenti utilizzi?
Ne utilizzo diversi, per ora sto lavorando con Procreate.
Da dove trai ispirazione?
La mia vita è parecchio intensa, lavoro e viaggio spesso. Così, sono sempre esposta a una vastità di esperienze che ogni giorno mi forniscono nuove fonti di ispirazione.
La tua palette di colori è quasi sempre la stessa. Quei colori hanno un significato?
Lavoro spesso sulle mie emozioni, riflettendo su cosa c’è nell’immagine e i suoi colori. Uso il blu per dei disegni particolari, sebbene abbia utilizzato sempre colori differenti per temi differenti.
C’è un legame tra l’umanità e la natura nelle tue illustrazioni e ciò che mi ha colpita di più è proprio il nudo femminile e la presenza degli animali. Che cosa significano?
Molti anni fa sono stata a Bali e lì ho visto una donna bellissima correre, nuda, con accanto un cane sporco, di larga taglia. I miei occhi sono stati testimoni diretti di questa scena e ho pensato che il loro affetto reciproco e il modo in cui giocassero tra di loro fossero un simbolo dell’amore tra uomo e natura, nella sua forma più pura.
Molti animali sono ricorrenti. Hanno un significato, per te? Sono simbolici?
Il mondo animale è estremamente ricco di personaggi. Quindi provo a disegnare una varietà di animali che evocano, in me, sentimenti diversi e che simboleggino diversi stati d’animo dove io, o le persone che amo, si possano ritrovare.
La donna in questi disegni sei tu o è una modella?
Dipende, da disegno a disegno. A volte ritraggo le mie amiche, mentre altre volte incappo casualmente in una donna bellissima che mi ispira.
Le ambientazioni sono sempre celestiali, sospese in un’altra dimensione. È perché c’è una forte relazione tra spiritualità e carnalità?
Assolutamente sì. La relazione tra corpo e spirito è la chiave per una sorta di disegno emozionale.
Il tuo lavoro è adorabile, c’è un qualche progetto futuro di cui puoi anticiparci qualcosa?
Al momento sto lavorando in un progetto per un romanzo, cosa assolutamente nuova per me, in quanto non ha nulla a che vedere con il lavoro fatto finora. È una sfida completamente nuova per me, ma amo spingermi sempre oltre i miei limiti.
Grazie ad Aleksandra Semenova, aka Cawacem per condividere tutto ciò con noi. Cercate il suo instagram e fateci sapere quale illustrazione vi piace di più!
Cawacem anche su facebook, qui